×Désolé, mais la traduction dans la langue sélectionnée n'est pas disponible. Est-ce que l'option par défaut: italiano

IL COMPUTER ED I NOSTRI OCCHI

Ormai il computer è diventato una parte integrante della nostra vita. Alcuni recenti studi stimano che ognuno di noi trascorra circa tre mesi e mezzo ogni anno di fronte allo schermo di un computer o della televisione.

Ma lavorare al computer tutto il giorno può rendere il tuo occhio più predisposto a soffrire di problemi visivi, tra cui:

  • Occhio irritato e/o secco
  • Arrossamento e ipersensibilità alla luce
  • Visione non definita e nitida
  • Affaticamento della vista
  • Cefalea
  • Dolore cervicale

* E TU, QUANTO TEMPO PASSI OGNI GIORNO DAVANTI AL COMPUTER ? *

Lavorare al computer sottopone i tuoi occhi ad un notevole sforzo soprattutto perché la concentrazione e la fissazione inducono ad un Ammiccamento meno frequente o non sempre corretto.

L’ Ammiccamento è il comportamento naturale con cui il nostro organismo si occupa di ripristinare il film lacrimale che permette ai nostri occhi di respirare, di nutrirsi, di lubrificarsi, di difendersi e di essere sempre umidi e puliti. Infatti l’ Ammiccamento spalma uniformemente le lacrime sulla superficie del nostro occhio permettendogli costantemente, oltre a svolgere le funzioni fisiologiche, di proteggersi dai corpi estranei che potrebbero penetrare ed irritarli, mentre così vengono immersi ed eliminati tramite il dotto lacrimale-nasale dalle lacrime stesse.

Di norma i nostri occhi compiono 14.000 Ammiccamenti al giorno (circa 15-20 al minuto), ma quando si lavora al computer, come abbiamo detto, tendiamo a farlo meno frequentemente o meno correttamente. Per questo è importante ricordare, soprattutto se si utilizzano delle lenti a contatto, di seguire questi piccoli accorgimenti. Per la salute dei nostri occhi.

  1. Ricordati di ammiccare frequentemente!!!
  2. Porta sempre con te un umettante e all’occorrenza somministrane qualche goccia nell’occhio per rinfrescarlo, anche più volte al giorno!!!
  3. Utilizza correttamente il tuo monitor
    Con la maggior parte del materiale stampato i tuoi occhi non hanno problemi di messa a fuoco, anche se i caratteri sono particolarmente fitti, perché comunque sono neri e presentano dei contorni ben definiti. Per quanto riguarda invece i caratteri che sono visualizzati sul tuo monitor, questi non presentano il medesimo contrasto né dei contorni ben definiti in quanto i pixel sono molto luminosi centralmente ma perdono d’intensità verso il contorno. Questo rende difficoltoso per i tuoi occhi mantenere una buona messa a fuoco portandoli quindi, per migliorare la qualità della visione, a mantenere la fissazione a lungo sull’immagine del monitor su cui ti stai concentrando. Quindi :
    • Riduci l’abbagliamento evitando di metterti a lavorare di fronte ad una finestra non schermata. Infatti la differenza di luminosità tra schermo del computer e lo spazio dietro di esso può provocare uno stress visivo e conseguente disconfort ai tuoi occhi
    • Regola il monitor facendo in modo di guardare appena sopra la sua parte superiore mantenendo uno sguardo diritto.
  4. Fai regolarmente una pausa “visiva” di 20 secondi ogni venti minuti , cioè ogni venti minuti ricorda di fare questo piccolo esercizio per una ventina di secondi: inizia fissando e mettendo a fuoco un’immagine che sia almeno a 6 metri dal tuo terminale. Poi continua a muovere gli occhi mentre guardi oggetti diversi posti a distanze diverse tra quella più distante (6 metri) e quella più vicina al tuo monitor.

INOLTRE, SE PORTI LE LENTI A CONTATTO

Portando le lenti a contatto potresti accusare maggiormente gli effetti causati dal lavoro prolungato davanti al computer . Infatti con la riduzione dell’ Ammiccamento la superficie delle tue lenti a contatto tende ad asciugarsi più velocemente provocando una progressiva e molto significativa riduzione del confort.

Quindi o ti ricordi di ammiccare frequentemente e tieni le tue lenti ben idratate grazie ad un agente umettante, oppure chiedi consiglio al tuo specialista di fiducia che ti consigli un diverso tipo di lenti realizzato con materiali che permettano loro di conservare più a lungo l’idratazione, nonostante le situazioni di forte stress, e quindi anche il confort per te nell’utilizzo.